CHI E'

 

IL VIAGGIO

 

REPORTAGES

 

COLLABORAZIONI

 

CONTATTI

 

 

 

 

EUROPA

 

 

           

AUSTRIA - Salisburgo

Città di Mozart e del Barocco. I concerti e le chiese, i teatri e i castelli, il festival e le gallerie d’arte. E su tutto l’atmosfera speciale di una delle città più raffinate d’Europa.

 

           

AZZORRE

“Di acqua e di fuoco”. Un itinerario completo dell’arcipelago portoghese, i villaggi, le spiagge, i vulcani, la popolazione semplice e cordiale, la tavola. La tranquillità di un mondo ancora lontano dai clamori del turismo.

 

           

AZZORRE - Corvo

“L’isola vulcano”. La più singolare delle Azzorre, arcipelago portoghese che emerge dall’Oceano Atlantico. Un villaggio di case bianche ed un vulcano spento sul letto del quale si scoprono due piccoli laghi ed un autentico paradiso naturale.

 

           

AZZORRE - Terceira

“L’isola della nostalgia”. Terceira è la più varia ed intrigante tra le 9 isole Azzorre. La sua capitale, Angra do Heroismo, è riconosciuta dall’Unesco “patrimonio dell’umanità” per l’architettura del suo centro coloniale, oggi completamente restaurato.

 

           

CIPRO

Un’isola crocevia di civiltà, religioni, umanità diverse. Un po’ Europa e un po’ Medio Oriente, turca e greca, cristiana e musulmana. E un paesaggio di borghi, monumenti, vigne, agrumeti, spiagge, porti…. sullo sfondo del Mar Mediterraneo.

 

           

FRANCIA - Bretagna

“Le vieux pays” la chiamano gli anziani… Civiltà millenaria, vestigia antiche, testimonianze preistoriche. La terra e il mare s’incontrano qui: le placide valli fluviali ed il ritmo incessante delle maree, i prati verdi e le onde dell’Oceano… E la gente, orgogliosa delle tradizioni, delle usanze, della lingua.

 

           

FRANCIA - Corsica

Matisse, il maestro del fauvismo, le dedicò uno dei suoi quadri più celebri “Paesaggio corsico”. L’isola per la sua posizione, la sua bellezza e la varietà dei luoghi ha attratto da sempre popoli diversi: Fenici, Greci, Romani, Vandali, Goti Bizantini, Franchi….

 

           

FRANCIA - Loira Occidentale

“Lungo il fiume”. Viaggio-navigazione sulla Sarthe e nell’Anjou. L’altra faccia di questa provincia della Loira, ancora intatta ed ignorata dal grande turismo. E l'emozione di scoprirla proprio attraverso il fiume ed il suo mondo incantato.

 

           

FRANCIA - Loira Occidentale

"Thalasso a Pomic". Una piccola città sull'Oceano, le sue tradizioni marinare, la perenne atmosfera di vacanza ed un Centro di Thalassoterapia da non mancare.

 

           

FRANCIA - Morbihan

“Segreto francese”. Letteralmente “piccolo mare”. Si chiama così l’angolo meno noto della costa atlantica francese. Stretto tra due sorelle ben più famose – la Bretagna e la Loira – questa regione transalpina è rimasta sempre estranea ai grandi flussi turistici. Splendide isole, deliziosi villaggi costieri ed una campagna ancora intatta, punteggiata da piccole città d’arte e di tradizione. Una Francia diversa, che sembra fatta su misura per appagare il piacere della scoperta, il gusto dell’insolito, la ricerca dei più autentici “luoghi dell’anima”.

 

           

FRANCIA - Morbihan

"Belle-ile, terra d'oceano". E' l'isola più amata tra le tante del Morbihan. I panorami strepitosi della Cote Sauvage, le spiagge deserte, le stradine dell'interno tra prati e piccoli boschi.

Ed il fascino remoto di Sauzon, il piccolo porto del Nord.

 

           

FRANCIA - Normandia

“Il bianco della Manica”. Un viaggio romantico lungo la “Costa di Alabastro” attraverso l’ospitalità di castelli, fattorie e antiche residenze di campagna. Qui tutte le strade portano al mare. Ed al chiarore delle spiagge di sassi, delle grandiose falesie e dei mille voli di gabbiani...

 

           

FRANCIA - Normandia

“Il Castello di Sissi”. I panorami struggenti della “Costa di Alabastro”, la Francia più remota e sconosciuta. Una storia romantica, d’altri tempi ed il fascino di una residenza semplice e raffinata.

 

           

FRANCIA - Parigi

“Indirizzi curiosi”. Non c’è solo la Parigi celebre e monumentale, quella da sempre “in copertina” nei cataloghi delle agenzie di viaggio e sulle riviste di tutto il mondo. Ce n’è un’altra, assolutamente meno conosciuta ma tutta da scopire. Indirizzi curiosi,

intriganti che costituiscono spesso le sorprese più piacevoli di una sosta nella “ville lumière”.

 

           

FRANCIA - Perigord

“E per tetto..... castelli, fattorie e antiche dimore di campagna”. Una delle Regioni più segrete ed affascinanti della Francia (l’antica Dordogna), scoperta attraverso le “maisons d’hôte”, a diretto contatto con gli abitanti, la natura, le tradizioni locali.

 

           

FRANCIA - Perouges

"Perouges, scrigno francese". Intorno all'anno 1000 una colonia di perugini, originaria della Gallia, decise di far ritorno nella terra d'origine e fondò - tra Lione ed il lago Lemano, nell'appartato ed affascinante dipartimento dell'Ain - una cittadina cui fu dato il nome di Perouges. Di quella esperienza resta un borgo incantato, autentico scrigno di tesori d'arte, architetture raffinate e modi di vivere d'antan. Un ambiente medioevale che rimanda per alcuni aspetti sorprendenti all' umbra Perugia ma che conserva atmosfere e sorprese tutte proprie e assolutamente da scoprire.

 

           

FRANCIA - Provenza

Andare oltre la poesia, le opere di tanti artisti, i filari di lavanda, i piccoli mercati, le canne al vento ed i canali della Camargue….. Andare oltre e scoprire i mille volti di una Terra sempre nuova e diversa.

 

           

FRANCIA - Queyras

"Queyras, la valle del tempo". E' un angolo di Francia ancora dimenticato eppure così ricco di curiosità e sorprese. Le tradizioni popolari, l'artigianato, l'architettura ...

E un ambiente alpino che sa già di Provenza.

 

           

FRANCIA - Roussillon

“Terra catalana”. Il Roussillon è una regione curiosamente sospesa tra sapori francesi e nostalgie spagnole. Una terra che – pur Francia a tutti gli effetti – ama esibire la propria identità catalana. I villaggi della costa animatissimi e solari, quelli dell’interno, aspri e severi. Forti contrasti ambientali e tracce profonde di retaggi culturali. Come il "fauvismo" ed il "cubismo", movimenti artistici che qui nacquero e che da qui si diffusero.

 

           

FRANCIA - Saint-Hymer

“La casa del mulino”. E’ la storia di una “maison d’hôtes” (casa per gli ospiti) già mulino ad acqua, nella Bassa Normandia, e delle sue varie “vite” dal ‘300 ad oggi. Storia affascinante attraverso il tempo che scorre nel movimento circolare della grande ruota così come nell’acqua del piccolo fiume, da sempre suo “motore” naturale.

 

           

GRAN BRETAGNA - Edinburgo

L’ “Atene del Nord” è una città aperta, ricca di verde, di musei, di festival, di cultura. Dove il nuovo e l’antico sono sempre in sorprendente armonia.

 

           

GRAN BRETAGNA - Londra

“Hampstead: un villaggio nella città”. A mezz’ora da Victoria Station un quadro di autentica campagna inglese: casette linde circondate da fiori e prati curatissimi, strade alberate, silenzio, ambiente sereno. Hampstead non a caso è stata sempre abitata da personaggi illustri e famosi in cerca di quiete. Molte delle loro case sono ancora qui, alcune sono diventate piccoli musei, altre sedi di mostre e concerti.

 

           

GRAN BRETAGNA - Scozia

Non solo wisky, kilt e cornamuse…. ma paesaggi suggestivi, verdi montagne, candidi villaggi, campi di brughiera, castelli, spiagge di conchiglie, fiordi profondi. E la gente, sempre ospitale.

 

           

GRECIA- Dodecanneso

E’ l’arcipelago più lontano dalle coste italiane, il più prossimo alla Turchia. Ed anche la parte più meridionale del Paese. Vestigia romane, kastri veneziani, angoli di Mare Egeo ancora intatti.

 

           

GRECIA- Hydra

“Hydra, l'isola delle spugne”. Una piccola isola ricca di atmosfere e suggestioni. Una Grecia semplice e solare. E un insolito resort legato al lavoro della spugna, antico retaggio di questi mari...

 

           

GRECIA- Karpatos

E’ l’ultimo lembo d’Europa ad Oriente. Con le sue spiagge incontaminate, il folklore e le tradizioni popolari, i piccoli villaggi arroccati, i porti dei pescatori, l’isola conserva ancora un fascino remoto.

 

           

GRECIA- Peloponneso

E’ l’antica “Pelops”, paragonata per la sua forma ad una foglia di platano. Un territorio vario ed imprevedibile che assorbe nei suoi reperti 4000 anni di storia. Ed alcune gemme: Monemvasia, Nauplia e l’anfiteatro di Epidauro

 

           

IRLANDA

Bisogna andare oltre la suggestione dei paesaggi. Bisogna entrare negli ambienti ed a contatto con la gente per scoprire la vera ricchezza dell’Irlanda.

 

           

IRLANDA - Dublino

Ciò che più resta dentro di Dublino è la sua ricchezza umana. L’atmosfera cordiale, il calore dei luoghi, l’allegria della gente.

 

           

ITALIA - Amalfi

Una cascata di case bianche raccolte nell’esiguo spazio tra il mare e la montagna. Le torri, i conventi, il duomo e la trama di cento vicoli che scendono al porto,raccontando la storia dell’antica Repubblica Marinara.

 

           

ITALIA - Bevagna

"Ritorno al passato". Ogni anno per la "Festa delle Gaite" gli abitanti di quest'angolo dimenticato ed intatto dell'Umbria fanno rivivere le proprie tradizioni. Scendono in piazza vestendo gli antichi costumi, riscoprono i mestieri e i sapori di una volta.

 

           

ITALIA - Cerveteri - Necropoli della Banditaccia

Ai margini dell’antica “Caere”, uno dei centri più importanti della civiltà etrusca, sorge l’area funeraria dei tumuli, forma arcaica per la sepoltura dei defunti.

 

           

ITALIA - Cinque Terre

Cinque paese arrampicati sul mare. Le case una sopra all’altra separate dai vicoli stretti e tortuosi. Un mondo antico tra sentieri scoscesi e profumi della natura.

 

           

ITALIA - Costiera Amalfitana

Paesaggio verticale fatto di pareti rocciose a strapiombo sul mare, grappoli di case appese alla montagna, scale ripide, giardini, terrazze. E una scenografia naturale unica al mondo.

 

           

ITALIA - Isole Eolie

Sette frammenti vulcanici: è l’ultimo arcipelago tra l’Europa e l’Africa. Isole di vento e di mare. Un mondo estremo e senza tempo.

 

           

ITALIA - Isole Eolie - Ginostra

Ai piedi dello Stromboli, la “montagna che fuma”, un grappolo di case bianche che spuntano dalla macchia mediterranea. E “Pertuso”, il porto più piccolo del mondo…

 

           

ITALIA - Isole Eolie - Panarea

La più piccola e la più varia. Il bianco e il bleu, i reperti di Cala Junco. I borghi di Ditella e San Pietro. L’armonia di orti, terrazze, giardini. E ovunque il profumo dei gelsomini.

 

           

ITALIA - Mantova

Tra vicoli sghembi, scorci di acqua e di pietra, si svela l’antica magia della piccola capitale dei Gonzaga.

 

           

ITALIA - Pantelleria

Da un paesaggio aspro e ventoso, fatto di rocce laviche e di pietra, spuntano come gemme i dammusi , antiche case di sapore arabo, le piantagioni di capperi, i vigneti bassi del moscato. E intorno il mare più bleu del Mediterraneo.

 

           

ITALIA- Procida
Il profumo del Mediterraneo, il colore delle barche, il bianco della Corricella, il sapore delle tradizioni.

 

           

ITALIA - Sicilia

“Il Roveto e i giardini di pietra”. Il Roveto è un’antica masseria divenuta “casa degli ospiti” e base per scoprire il profondo sud dell’isola. Le capitali del barocco siciliano, i centri marinari, le spiagge. Eppoi Capo Passero, punta estrema dell’Europa (più a sud di Tunisi), i numerosi siti archeologici e i parchi naturali meno conosciuti.

 

           

ITALIA - Trevignano

"La città del lago". Nel cuore dell'Etruria tra storia e leggenda uno dei luoghi più affascinanti e meno conosciuti del Lazio, sulle sponde del lago di Bracciano, l'antico Sabotino.

 

           

ITALIA - Urbino

“Città ideale” del Rinascimento, legata al nome ed al genio di Federico da Montefeltro. Nel gioco delle colline appare all’improvviso come una visione del passato. Il suo tessuto urbano ancora intatto, gli edifici storici, i vicoli tortuosi, i dettagli nascosti. Ed il fior fiore della cultura umanistica dell’epoca.

 

           

ITALIA - Val d'Orcia

"Bagno Vignoni". Le antiche case stringono da vicino la vasca termale nel centro del piccolo borgo del senese. I benefici delle calde, salubri acque, la suggestione dell’ambiente si associa da sempre al piacere di un’atmosfera fuori dal tempo.

 

           

ITALIA - Sentieri d'acqua e di terra

Le rogge della Val Venosta non sono solo canali artificiali destinati all’irrigazione di campi e coltivazioni ma rappresentano anche un patrimonio culturale da tutelare e conservare.

 

           

ITALIA - Venezia

Oltre le finestre, vecchi case sui canali. Qui scorre la storia, il passato, il futuro di una città fuori da ogni schema. Paesaggio dell’anima e del tempo.

 

           

ITALIA - Verona

Città teatro. Romana. Medioevale, Rinascimentale. Un mosaico suggestivo e armonioso di edifici, chiese, fortezze. Un reticolo di strade, vicoli, piazze. Nell’ansa immutabile dell’Adige.

 

           

ITALIA - Via Francigena

"La strada del sole". È la via che da secoli unisce l’Italia al cuore d’Europa. Nessuno sa quando è nata né come. Ma è certo che nell’ambiente e nella spiritualità della Val d’Orcia essa trova ancora oggi i suoi valori più alti.

 

           

MALTA - Gozo

Il nome in castigliano significa “gioia” e in effetti Gozo è l’isola del Carnevale e delle feste. Ma non solo,. I suoi villaggi sono dei veri gioielli, per la loro storia, i vicoli stretti e silenziosi e l’architettura che ricorda i suq arabi.

 

           

MALTA - La Mdina

E’ l’antica capitale dell’isola , eretta dai Cavalieri di S. Giovanni. Città-museo raccolta su uno sperone roccioso, con i suoi vicoli, le chiese, i palazzi nobiliari, i conventi. E un’atmosfera che sa di mistero.

 

           

PORTOGALLO -Alentejo

Regione di terra contadina e di mare selvaggio. Di villaggi immersi nel candore. Di silenzi antichi. Di grandi orizzonti. E di volti segnati dal sole.

 

           

PORTOGALLO -Algarve

Per secoli “o fin do mundo”, il luogo dove finisce la terra ed inizia il mare. Estremo lembo d’Europa verso l’infinito. Oriente ed Occidente s’incontrano qui nei bianchi miraggi moreschi.

 

           

PORTOGALLO - Lisbona

E’ disteso su sette colli il vasto, irregolare e multicolore insieme di case e di luoghi che costituisce Lisbona (Fernando Pessoa).

 

           

REPUBBLICA CECA

Oltre Praga, un’Europa ancora sconosciuta. Piccole città storiche d’intatta bellezza. Castelli, edifici rurali, ricche collezioni d’arte. Campagna ondulata, paesaggi di grande natura, gente ospitale.

 

           

REPUBBLICA CECA - Boemia

E' l'antica regione che si estende ad occidente di Praga. Fino al confine tedesco si rincorrono paesaggi ameni di campagne ondulate, piccoli villaggi, castelli e edifici rurali, piazze barocche, chiese romaniche. E su tutto l'atmosfera e i colori delle tradizioni popolari, tuttora radicate.

 

           

REPUBBLICA CECA - Le tradizioni

Un paese di antiche radici. Le feste popolari, l’arte, l’architettura, l’artigianato. E riti e costumi tuttora vivissimi.

 

           

REPUBBLICA CECA - Praga

Tante città in una sola. Barocca, rinascimentale, rococò, liberty, gotica, futurista,…. Ed ancora socialista, repubblicana. Bolscevica…..ma sempre magica.

 

           

SLOVACCHIA

Al centro del Vecchio Continente,  vent’anni dopo il “divorzio di velluto” dalla Repubblica Ceca e a quasi dieci dall’ingresso nella UE, la Slovacchia rappresenta oggi la Nuova Europa che avanza. Ma il passato è ancora qui.

 

           

SPAGNA - Barcellona - Parco Guell

Nata dall’intuizione del finanziere Eusebi Guell e dalla esuberante fantasia di Antoni Gaudì, l’opera affascina per le forme insolite e le decorazioni in frammenti ceramici, ispirate alla natura.
E per l’andamento ondulato e sinuoso che segue rispettosamente il profilo del paesaggio.
 

           

SPAGNA - Le piccole Baleari

Formentera ed Ibiza, all’interno dell’arcipelago, sono le Isole Pitiuse. Due sorelle molto diverse tra loro: la prima pianeggiante e tranquilla, vanta le spiagge più belle di Spagna; la seconda è montuosa, con alte scogliere a picco sul mare e una vita da sempre chiassosa e mondana.

 

           

SPAGNA - El Hierro
“La bajada de la virgen” Ogni quattro anni nella piccola isola a sud delle Canarie si tiene questa suggestiva processione seguita da migliaia di fedeli che tornano per l’occasione da tutto il mondo.

 

           

SPAGNA - El Hierro
“L’Europa estrema” Una piccola isola nel cuore dell’Atlantico. Il fuoco dei vulcani e l’acqua dell’Oceano.
Un mondo arcaico e solitario, patrimonio di natura e tradizioni.


           

SPAGNA - La Gomera
“L’isola dei Correillos”. Fino alla metà del secolo scorso non c’erano ancora strade a La Gomera e tutto arrivava dal mare. Qualche nave a vapore -i “correillos”- faceva la spola con Tenerife e le altre isole…
 

           

SPAGNA - San Cristobal de la Laguna
Da città ideale e modello di vita nel Rinascimento a Patrimonio dell’Umanità per l’Unesco oggi. Cinque secoli di storia, arte e cultura in un piccolo mondo tutto da scoprire.
 

           

SVIZZERA - Ginevra
Non c’è solo la città moderna ed elegante, sede europea delle Nazioni Unite. Salendo fino al borgo antico si possono scoprire suggestive scalinate e piazzette, costellate di botteghe di antiquariato, di strumenti musicali e gallerie d’arte. E poi il mercato della Madelaine, il “più piccolo e pittoresco d’Europa”.
 

           

TURCHIA
Mediterraneo senza età, tra natura e storia, resti archeologici e paesaggi inattesi, spiagge assolate e valli sperdute, borghi antichi e miscuglio di genti.
 

           

TURCHIA - Istambul
Città-ponte tra l’Europa e l’Asia. Sulle sue sponde, lungo le sue strade e dentro i suoi mercati, il respiro dei secoli.
 

           

TURCHIA - Efeso
Alla scoperta della mitica culla del culto di Artemide, madre dei riti ancestrali. Da città nodale ai tempi di Alessandro Magno a Capitale Romana della Provincia Orientale. Lungo la Via Sacra i resti del suo ricchissimo passato.

 

 

 

(cliccare sulle immagini per ingrandirle)

 

CHI E'

IL VIAGGIO

REPORTAGES

COLLABORAZIONI

CONTATTI